homepage

Alcune note su
MTO Puglia

MTO Puglia è un consorzio di “produttori - artigiani” di olio extravergine di oliva di alta qualità che opera sotto il brand Movimento Turismo dell'Olio.

Puglia: emozioni, profumi e
sapori senza tempo.

Oltre 800 chilometri di costa definiscono i contorni geografici della Puglia, regione lunga e stretta che si incunea dolcemente nel Mar Mediterraneo.

L’Ulivo: 6.000 anni di storia
tra Mito e Leggenda

Comparsa per la prima volta probabilmente nell’Asia occidentale, la pianta dell’ulivo si diffuse in tutta l’area mediterranea, dove il suo culto fu consacrato da tutte le religioni.

MOVIMENTO TURISMO DELL'OLIO PUGLIA è un Consorzio di “produttori-artigiani” di olio extravergine di oliva di alta qualità che opera sotto il brand Movimento Turismo dell'Olio Italia.  I soci fondatori, frantoiani di tutta la regione accomunati dalla passione per l’agricoltura rispettosa dell’ambiente, operano per una produzione sana e naturale. Presidente dell'Associazione è Donato Taurino, lungimirante produttore salentino erede della tradizione familiare di oltre mezzo secolo in frantoio.

Integrità e qualità eccellente delle olive, estrazione a freddo, pulizia nel frantoio, impianti certificati, perfetta conservazione e tracciabilità della filiera sono il comune denominatore che unisce questi imprenditori, che con la loro passione danno lustro alla Puglia esportando profumi e sapori unici.

L’olio extravergine d’oliva con le sue eccellenti qualità organolettiche è un toccasana per la salute dell’uomo e MTO Puglia è impegnata a dare crescente valore e visibilità a questo prodotto, che per la Puglia rappresenta uno storico comparto chiave dell'agroalimentare. Oggi, infatti, in Italia è grande l'attenzione per i prodotti di qualità e aumentano giorno dopo giorno i consumatori attenti e sensibili a cibi con garanzie certificate che possano contribuire al loro benessere.

PERCHE' CONSORZIARSI | leggi tutto >>

LO STATUTO | leggi tutto  >>