homepage



Quante sono le Dop di extravergine pugliesi? Quali sono le differenze tra i territori e tra le diverse cultivar autoctone? Quali sono le caratteristiche di un extravergine di alta qualità? Qual è il modo migliore di impiegarlo in cucina?

L'11 maggio a Bari in Piazza del Ferrarese. ABC Olio risponderà a queste e a molte altre domande, con giochi, laboratori, una mostra didattica, un mercatino degli extravergine d'oliva, un’area per i più piccoli e un open talk che per tutta la giornata intratterrà il pubblico dal palco in piazza, con interviste a produttori, esperti e un cooking show.

“ABC Olio: tra passato e futuro” è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “ABC Olio: la cultura dell’olio extravergine”, presentata da Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia e finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

10 giornalisti di stampa specializzata hanno raccontato in anteprima la III edzione di ABCOLIO, alla scoperta di Bari e del territorio della Dop Terra di Bari. Leggi gli articoli

Leggi tutto...

I cuochi de La Puglia è Servita raccontano i cinque territori dell’Evo interpretando gli extravergine dei soci di Buonaterra.

Leggi tutto...

Il sito archeologico della Via Traiana farà da sfondo all’area dedicata a giochi e laboratori, all’ombra degli ulivi del vivaio De Grecis di Bari.

Leggi tutto...

Una “sconferenza”, in cui produttori dialogheranno, con l’aiuto di esperti e facilitatori, sulle problematiche legate alla conoscenza e alla comunicazione dell’Evo di Puglia.

Leggi tutto...

Un’area dedicata ai più piccoli che, guidati da Giuseppe Concordia del Panificio Adriatico di Bari, si cimenteranno nella preparazione del pane

Leggi tutto...

Il “fiuto” da degustatori dei visitatori verrà messo alla prova da questo gioco, con l’esame olfattivo di alcuni campioni di extravergine pugliesi

Leggi tutto...

Un itinerario culturale, a cura di Eventi d'Autore della durata di circa 2 ore, abbinato alla manifestazione, attivo tutto il giorno su prenotazione, per incentivare i partecipanti a scoprire la città, nei suoi angoli più antichi e più nascosti.

Leggi tutto...