homepage



Quante sono le Dop di extravergine pugliesi? Quali sono le differenze tra i territori e tra le diverse cultivar autoctone? Quali sono le caratteristiche di un extravergine di alta qualità? Qual è il modo migliore di impiegarlo in cucina?

L'11 maggio a Bari in Piazza del Ferrarese. ABC Olio risponderà a queste e a molte altre domande, con giochi, laboratori, una mostra didattica, un mercatino degli extravergine d'oliva, un’area per i più piccoli e un open talk che per tutta la giornata intratterrà il pubblico dal palco in piazza, con interviste a produttori, esperti e un cooking show.

“ABC Olio: tra passato e futuro” è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “ABC Olio: la cultura dell’olio extravergine”, presentata da Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia e finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

I cuochi de La Puglia è Servita raccontano i cinque territori dell’Evo interpretando gli extravergine dei soci di Buonaterra.

Leggi tutto...

Una “sconferenza”, in cui produttori dialogheranno, con l’aiuto di esperti e facilitatori, sulle problematiche legate alla conoscenza e alla comunicazione dell’Evo di Puglia.

Leggi tutto...

Un itinerario culturale, a cura di Eventi d'Autore della durata di circa 2 ore, abbinato alla manifestazione, attivo tutto il giorno su prenotazione, per incentivare i partecipanti a scoprire la città, nei suoi angoli più antichi e più nascosti.

Leggi tutto...