homepage

TITOLO I: GENERALITA’

ART.1-DENOMINAZIONE
E' costituito tra produttori di olio extra vergine di oliva della Regione Puglia un Consorzio con attività esterna ai sensi e per gli effetti dell’art. 2602 c.c. denominato "Consorzio Buonaterra" di seguito indicato come "Consorzio". 

ART.2- DURATA DEL CONSORZIO
La durata del Consorzio è fissata al 31 (trentuno) dicembre 2050 (duemilacinquanta). La modifica della durata può essere deliberata dall’assemblea dei consorziati. 

ART.3- SEDE

Consorzio ha sede nel Comune di Bari. L'organo amministrativo ha facoltà di trasferire la sede sociale nell'ambito del Comune sopra indicato.

ART.4 - FINALITA' ED OGGETTO DEL CONSORZIO
Il Consorzio non ha scopo di lucro. E' un consorzio con attività esterna di produttori di olio extra vergine di oliva impegnato a promuovere la visibilità dei prodotti dei consorziati, con particolare riguardo all'olio extravergine di oliva e prodotti derivati, al fine di accrescerne cultura e prestigio e di creare prospettive di sviluppo economico per le aree a particolare vocazione agricola. Per la realizzazione di tali finalità, il Consorzio potrà organizzare direttamente eventi, incontri, degustazioni, viaggi, ideare pubblicazioni ed itinerari turistico enogastronomici, organizzare e gestire corsi di formazione, fiere, workshop ed altre attività a carattere nazionale ed internazionale.