homepage

"ABC Olio" è proseguita con un press tour della durata di due giorni, riservato a opinion leader e giornalisti della stampa nazionale sensibili alle tematiche turistico-gastronomiche legate all'olio e al suo mondo, dando l'opportunità di una full immersion con i frantoiani e le loro realtà, con momenti di approfondimento sulla gastronomia e la cultura rurale pugliesi e focus particolari sul biologico e le Dop.



I GIORNALISTI E OPINION LEADER PARTECIPANTI:

ITINERARIO PUGLIA SETTENTRIONALE

MAURIZIO PESCARI | LE VIE DEL GUSTO
Maurizio Pescari, giornalista, vive in Umbria. Ha un’esperienza trentennale nel settore dell’agricoltura, dell’enogastronomia e dell’enoturismo. Vanta una lunga attività professionale in importanti aziende vitivinicole italiane, nelle quali ha curato da consulente la comunicazione, l’ufficio stampa, le relazioni esterne ed il commerciale. Oggi è tra le ‘firme’ più autorevoli del panorama dell’informazione dedicata alla cultura dell’olio ed all’olivicoltura. Esperto di marketing dei prodotti agro alimentari, è responsabile della comunicazione del Movimento Turismo del Vino Italia. Collabora con Corriere.it, Teatro Naturale, GazzaGolosa e Vie del Gusto.


ANTONIETTA MAZZEO | LA MADIA  
Affascinata dal mondo del vino , ha iniziato la sua attività, dopo il diploma di Sommelier AIS, collaborando per piccole realtà locali, come editorialista di enogastronomia, più che un lavoro solo una passione, che col tempo però è cresciuta e di cui ho fatto la mia professione, affascinata dall’amore, dalla totale dedizione, dei produttori verso il proprio lavoro, per una fatica ed un impegno immensi, uomini che hanno dedicato il loro tempo ad arricchire le loro terre, ma che spesso non trovano riscontro, comprensione, o valorizzazione. Il contatto, la condivisione, e le relazioni con i produttori, hanno con tempo trasformato il suo lavoro, oggi non solo cerca con i suoi editoriali di promuovere il territorio e le sue eccellenze, in campo enologico e gastronomico, ma collabora attivamente, apportando know-how, creatività e flessibilità nell’ideazione, organizzazione e coordinamento, con diversi produttori in ambito nazionale, per aiutarli a coltivare buone relazioni, a dialogare con i loro pubblici attraverso percorsi di comunicazione personalizzati e diversificati, per la promozione e la commercializzazione dei loro prodotti, per lo sviluppo e la crescita delle loro aziende, tramite l’organizzazione o la collaborazione a eventi di degustazione e promozione, fiere e manifestazioni, gite e visite guidate in azienda, generando esperienze memorabili mirate alla soddisfazione dei bisogni di relazione e visibilità, alla creazione di relazioni profonde e durature.
Attualmente è editorialista la La Madia Travelfood, Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini, Delegata Regionale Emilia Romagna - Associazione Nazionale Donne del Vino, Responsabile Pubbliche Relazioni Interne - Associazione Nazionale Donne dell’Olio.

ANTONIO MARCIANO' | CUCINA & VINI
E’ assaggiatore AIS (Associazione Italiana Sommelier), assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), assaggiatore UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio) ed è iscritto nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergini ed Extravergine d’Oliva. Ha partecipato alla redazione di vari volumi riguardanti l’enogastronomia..
Dal 1992 al 2005 ha fatto parte del gruppo dirigente della condotta romana di Slow Food. Collabora con Cucina e Vini dalla fine degli anni ’90. Fa parte dei panel di assaggi per “Bere Dolce”, “Bere Rosa” e Sparkle (guida agli spumanti italiani, giunta alla 14° edizione). Dal 2003 inizia scrive su vino e cibo, dedicandosi, negli ultimi anni, quasi esclusivamente ad articoli riguardanti l’olio extravergine d’oliva. Dal 2010 è socio della DAMAR 2010 srl, editrice della rivista Cucina & Vini.


MIKA TAKIZAWA
| BLOGGER / OPINION LEADER
Di origine giapponese ma vissuta principalmente negli Stati Uniti e quindi in Francia, si occupa di olio extravergine di oliva e di oleo-turismo. E’ assaggiatrice UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio) ed è iscritta nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergini ed Extravergine d’Oliva. E’ presidente dell’associazione Olives’s Road che si propone di stimolare il rapporto diretto tra produttori e consumatori anche organizzando manifestazioni, piccole e grandi, con l’apporto di piccoli e medi produttori di olio extravergine di oliva di qualità.


CHRISTOPHE REGNOUF
| BLOGGER
Con oltre 20 anni di esperienza maturata in contesti multinazionali esperienza nelle aree Marketing e Vendite dei settori alimentari e carta tissue. Dai primi lavori di merchandising e vendita al dettaglio, dall’accounting per la grande distribuzione al trade marketing, per arrivare rapidamente alla responsabilità marketing per linee di brand e di private label. Da qualche mese ha iniziato una nuova avventura nel mondo dell'olio d'oliva italiano di qualità. Prossima la messa online di sito web di e-commerce per valorizzare la produzione olivicola italiana, strutturato in 4 aree distinte (vendita, cultura, formazione e dialogo con i consumatori).


ITINERARIO PUGLIA MERIDIONALE

ALBERTO GRIMELLI | TEATRO NATURALE
Agronomo e giornalista, nonchè fondatore e anima storica di Teatro Naturale. Specializzatosi in olivicoltura ed elaiotecnica, vive e lavora quotidianamente a contatto con la campagna e le sue problematiche, compresa l'azienda agricola di famiglia a Suvereto, dove vive. Accademico Corrispondente della Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio collabora anche con Università e centri di ricerca.





LUIGI MOZZI | OPINION LEADER
Gigi Mozzi è stato direttore media di agenzia (Masius), socio di Blugroup e Cia Medianetwork, direttore commerciale di azienda (Ferrero, Mira Lanza, e Panigal): ora è consulente di marketing e media. Coltiva l'ambizione di ottimizzare le attività commerciali nei punti vendita, con una idea semplice ma potente e non rinuncia alla passione per l'olio extravergine d'oliva a cui dedica il tempo necessario per la realizzazione di un progetto di marketing innovativo.  





DONATELLO CONTI | SKY - BUON APPETITO ITALIA
Donatello Conti nato ad Avezzano provincia dell’Aquila, laureato in Sociologia delle Comunicazioni, presso La Sapienza. Dal 2005 al 2007, lavora come filmmaker per la TVE1 e TVE HD Televisión Española. Dal 2013 al 2015 lavora come operatore per SKYTG24, nel 2013 realizza il documentario “Soha” menzione d'onore al Festival di Antropologia visuale di Berlino. Attualmente lavora come filmmaker freelance, occupandosi della regia del programma “Buon Appetito Italia” condotto da Daniel Della Seta.



DANIEL DELLA SETA
| RADIO RAI 1 - L'ITALIA CHE VA
46 anni, è giornalista professionista, nato a Roma, opera nella redazione Rubriche Rai del Gr1 e Gr Parlamento a Roma, è autore e conduttore dal 2004 della trasmissione giornalistica radiofonica di Radio 1 Rai “L’Italia che va…” dedicata alla piccola e media impresa, storie, realtà, esperienze, imprenditori di successo. La trasmissione di largo ascolto dedicata alla piccola e media impresa all’artigianato del commercio, delle eccellenze italiane del Made in Italy nel mondo e all'agroalimentare. www.litaliacheva.rai.it. Nel 2014 è autore e conduttore della rubrica bisettimanale “L’Italia che cambia” politiche, strategie, riforme, su Rai Gr Parlamento. Dal 2010 collabora al Tg2 Storie. Dalla stagione 2008-2009 sino ad oggi ha ideato e conduce  su Sky 905 e Sky 926 e Sky 897  la rubrica “Sapere i Sapori” trasmissione settimanale di cronaca, economia, cultura, itinerari per l’italia del Buon Gusto, dedicata al Made in Italy e alle realtà imprenditoriali e all’artigianato nei settori agroalimentare, turismo, con approfondimenti specifici su Salute&benessere, moduli sul economia,  cronaca e attualità. 

RAFFAELE D'ANGELO
| INFORMACIBO
Raffaele D'Angelo è laureato in Lingue e letterature straniere. Collabora con il quotidiano Online Informacibo dal 2007. Si occupa di fotografia, realizza servizi su food and wine per conto della stessa testata. Cura i social e organizza eventi dedicati al settore enogastronomico.
E' responsabile comunicazione c/o Arte & Gusto, dove si occupa di social media marketing e realizza eventi per lo stesso locale. Cura una rubrica sul CIM Blog (Chef Italiani nel Mondo).