homepage



E’ solo rimandato l’appuntamento a Bari in Piazza del Ferrarese con “Abc Olio, la piazza degli extravergine in festa”, che dal 14 aprile slitta all’11 maggio a causa delle incerte condizioni meteo.
Resta invariato il mercatino con le bancarelle dei soci di Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia e il ricco programma di appuntamenti che animeranno una delle piazze simbolo del capoluogo pugliese con attività leggere e dinamiche dedicate a turisti, visitatori e appassionati di gastronomia, studiate per diffondere la conoscenza del vasto patrimonio olivicolo regionale e far “toccare con mano” a tutti i visitatori l’eccellenza dell’EVO made in Puglia.

Confermato dal 12 al 14 aprile "Abc Olio Press Tour". L'educational che farà giungere in Puglia una delegazione di 10 giornalisti, rappresentanti delle più importanti testate nazionali di settore. Oltre a visitare alcuni tra i luoghi più suggestivi della zona, i giornalisti potranno vivere parte dell'esperienza di "ABC Olio - La piazza degli extravergine in festa" in due momenti a loro dedicati presso il Grande Albergo delle Nazioni: “Anteprima ABCOLIO - Evo Camp”, momento di confronto per parlare dei grandi temi della cultura e del futuro dell’olio in compagnia di esperti e facilitatori: Xylella, formazione, turismo dell’olio e salute. Interverranno Maria Lisa Clodoveo (Università degli Studi di Bari), Donato Boscia (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR), Silvano Alicino (Fondazione Italiana Sommelier) e Vittoria Cisonno (direttore del Movimento Turismo del Vino Puglia); "ABC OLIO Evo tasting”, incontro con i produttori soci di Buonaterra e degustazione degli EVO di produzione.

Il press tour, cofinanziato dal Comune di Bari, rientra nel progetto dell'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia finanziato dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promossi dai Comuni o unioni di Comuni della Regione Puglia 2018 e finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali e immateriali.